artijanus/artijanas

RESIDENZE

TERRAPINTADA
CERAMICHE

AZIENDA SELEZIONATA PER IL SETTORE DELLA CERAMICA

La bottega ceramica Terrapintada riunisce Simonetta Marongiu ai due fratelli Giulia e Robert Carzedda. Design essenziale, forme geometriche e superfici lineari per un vivere volutamente sobrio e contemporaneo, si affiancano a un decoro disegnato e narrativo, rivolto a quanti invece prediligono un gusto più pacatamente tradizionale. Il lavoro di ricerca e sperimentazione trae origine da concetti stratificati nella cultura popolare locale, indagando suggestioni e conoscenze che portano ad esiti diversi e complementari. Situata in un recuperato mulino nel centro di Bitti, Terrapintada ospita periodicamente eventi culturali, mostre e convegni, diventando polo di creatività che da spazio a collaborazioni con artisti, designer e architetti.

TESSILE
MEDUSA

AZIENDA SELEZIONATA PER IL SETTORE TESSILE

Alla pregiata e distintiva produzione del Laboratorio Tessile Medusa di Samugheo, paese dell’oristanese rinomato per la viva tradizione tessile, lavora Marcella Sanna che con intuizione ed intraprendenza rileva nel 2004, insieme alla sorella Daniela, una storica attività tessile. Le competenze acquisite in ambito familiare diventano strumento per un nuovo percorso imprenditoriale. Nella ricercata produzione tessile del laboratorio il sapere artigianale viene traslato ed innovato con sapiente linguaggio stilistico di elegante impatto scenico, forte di sincera conoscenza e legame con la tradizione unita all’abile sentire dei nuovi e stimolanti impulsi offerti dal contesto contemporaneo. Numerosi e significativi sono i lavori personalizzati per l’arredo tessile di case ed importanti strutture alberghiere delle principali aree turistiche isolane. 



IL PROGRAMMA RESIDENZE

PROGETTAZIONE E CREAZIONE

Il programma residenze riguarda in maniera specifica la sezione artigianato artistico/design contemporaneo in cui sono stati individuati la ceramica e la tessitura quali settori su cui sperimentare la collaborazione in forma di residenza tra due designer di livello internazionale e due imprese artigiane sarde.

I pezzi, o piccole collezioni realizzati non saranno oggetti semplicemente sperimentali, o studiatamente espressivi, ma autentici “beni” capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio senza rinunciare a un’innovazione gentile, sostenibile ed etica.

I prototipi, arricchiti da un video documentario che racconterà gli aspetti più umani ed emozionali delle esperienze di residenza, saranno presentati in occasione di “Homo Faber in città” (Venezia 9 – 26 settembre 2021) e troveranno visibilità nell’ambito della programmazione delle attività di Fondazione Triennale di Milano e di Fondazione di Sardegna per il 2021.

I curatori

I curatori della sezione artigianato/design faciliteranno la relazione tra artigiani e designer, tra questi e il contesto territoriale di riferimento, il sistema dei mestieri dell’arte nazionale ed internazionale, garantendo un approccio orientato alla sperimentazione e alla massima qualità del processo creativo.

alberto

Cavalli

Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Condirettore Esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione privata creata a Ginevra da Johann Rupert e Franco Cologni per promuovere e proteggere i mestieri d’arte e la creatività per cui Cavalli è  anche curatore generale dell’evento Homo Faber: Crafting a more human future, presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Riercatore e giornalista è docente presso il Politecnico di Milano e visiting professor presso la Creative Academy, dove tiene corsi internazionali e seminari sui mestieri d’arte

Roberta

Morittu

Designer ed esperta di artigianato, ha curato la realizzazione di numerose iniziative legate all’artigianato e al design, inclusi importanti progetti promossi dalle istituzioni regionali sarde finalizzati alla valorizzazione delle produzioni artigianali locali. Ha curato diverse mostre inserite all’interno dei più prestigiosi circuiti fieristici dedicati al design. Si è occupata della realizzazione di diversi progetti di cooperazione internazionale in Marocco, Egitto e Albania. Come co-progettista della XIX Biennale dell’Artigianato Sardo ha ricevuto un compasso d’oro.

I designer

Settori ceramica e tessile

SERENA

CONFALONIERI

(1980) è una designer e art director con sede a Milano. Lavora su progetti di product, graphic e textile design e collabora con molte aziende italiane e internazionali. I suoi lavori si collocano tra il product ed il graphic design: un’accurata ricerca sulle superfici è sempre presente nei suoi progetti. Negli anni è stata selezionata per residenze e workshop di design in Italia e all’estero (New York, Messico, Portogallo), i suoi lavori sono stati pubblicati da importanti quotidiani e riviste (The New York Times, Corriere della Sera, Il sole 24 ore, Wallpaper , Interni, Ottagono, L’Officiel, Elle Décor…), ha vinto premi come una Menzione Speciale agli Young & Design Awards 2014 e ai German Design Awards 2016 e le sue opere sono state esposte in importanti location come La Triennale di Milano e Galleria Rossana Orlandi.

GIORGIA ZANELLATO E DANIELE BORTOTTO

STUDIO ZANELLATO/BORTOTTO

Fondano il loro studio nel 2013. Il loro primo progetto, la collezione Acqua Alta, è un omaggio alla città di Venezia. Questo momento segna l’inizio di una lunga e continua ricerca sulla relazione tra i luoghi e lo scorrere del tempo, condotta attraverso l’analisi e la reinterpretazione di tecniche artigianali legate al territorio. Lo studio spazia dal design del prodotto alle edizioni limitate per gallerie, dall’art direction per aziende alla progettazione di interni.