25 Maggio
15:30

LA NECESSITA’ DELLA BELLEZZA

Alberto Cavalli Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Direttore Esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Ricercatore, giornalista, dal 2014, docente di Mestieri d’arte e bellezza italiana presso il Politecnico di Milano.

Quale ruolo ha il talento artigiano nella costruzione delle nuove forme della bellezza? Quali insegnamenti è possibile trarre dall’etica del lavoro artigianale, in un mondo che sembra non tollerare altra innovazione che la digitalizzazione? Quale valore diamo alle relazioni umane nella definizione dei modelli di sviluppo economico? La bellezza è il perno intorno al quale ruotano queste domande; i mestieri d’arte sono il sostrato produttivo e culturale dal quale cercheremo di trarre qualche risposta.

CLICCA QUI E ISCRIVITI

Alberto Cavalli

Alberto Cavalli è Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Direttore Esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzioni non profit nate per proteggere, sostenere e valorizzare le attività artigianali di eccellenza in Italia e nel mondo. Per Fondazione Cologni concepisce e sviluppa progetti culturali e formativi: dalla curatela di seminari, mostre ed eventi legati al mondo dei mestieri d’arte (tra cui nel 2020 “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi” presso la Triennale di Milano), a tirocini destinati a giovani talenti, a guide dedicate ai migliori artigiani italiani. Ricercatore e giornalista, dirige il semestrale “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture” ed è autore di numerose pubblicazioni edite da Marsilio Editori, tra cui “Mestieri d’arte e Made in Italy. Giacimenti culturali da riscoprire” (2009), “Artefici di bellezza. Mestieri d’arte nella moda italiana” (2013), “Il Valore del Mestiere. Elementi per una valutazione dell’eccellenza artigiana” (2014). E’ visiting professor per la Creative Academy di Milano e docente di “Mestieri d’Arte e Bellezza Italiana” presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Ideatore e coordinatore di iniziative su scala internazionale promosse dalla Michelangelo Foundation, dal 2018 è curatore generale dell’evento biennale “Homo Faber: crafting a more human future” (Fondazione Giorgio Cini, Venezia).