Dove: Atelier#1 – via Carlo Alberto 80
Quando: 15 settembre, ore 10:00 – 2 turni da 90’ | Numero max partecipanti: 8 persone per turno.
Descrizione: Dedicato a chi desidera imparare a realizzare shampoo e gel idratante corpo e scoprire i benefici e le proprietà delle materie prime di origine naturale come le argille, gli oli vegetali e gli oli essenziali, per formulare il prodotto più adatto a sé.
Manuela Pisanu si forma contemporaneamente in ambito storico artistico ed olistico, come naturopata. Daisy soul’s soap nasce nel 2016 per dare voce alla lunga tradizione sarda, tramandata prevalentemente per via femminile, fatta di radici e memorie antiche, erboristeria e condivisione.
Descrizione workshop: Il laboratorio si divide in una parte teorica e una pratica.
Ogni partecipante ha a disposizione un kit per creare uno shampoo solido e una crema gel adatta a viso e corpo. Le materie prime utilizzate sono di origine vegetale: oli, argille ed oli essenziali, evitando l’uso di plastica e derivati. Ogni prodotto creato durante la lezione resterà ai partecipanti.
Sarà condivisa a fine laboratorio una dispensa in formato digitale, con approfondimenti sulle materie prime, le ricette utilizzate ed altre nozioni per essere autonomi nell’ autoproduzione.
Alla fine del workshop ə partecipantə saranno in grado di creare in autonomia uno shampoo solido e una crema gel, grazie alla conoscenza delle materie prime, delle loro proprietà e scegliere le più adatte alle proprie esigenze.
Info e prenotazioni: atelier3@fondazionealghero.it | M. +39 348 828 1292 (solo Whatsapp)
Dove: Atelier#1 – via Carlo Alberto 80
Quando: 16 settembre, ore 10:00 – L’Atelier#1 sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 per chi vorrà prendere parte al laboratorio.
Descrizione: Dedicato principalmente a un pubblico giovane ma non solo, utilizza gli elementi fondamentali dell’arte urbana per guidare nell’espressione delle idee e dare forma agli impulsi creativi con un linguaggio alla portata di tutti, invitando a vivere la produzione artistica anche come esperienza generativa collettiva e veicolo di messaggi positivi. Il workshop rielabora i linguaggi urbani trasformando in armonie visive gli impulsi emotivi, rendendo progetto concreto le necessità contemporanee.
Elena Muresu (1990) Dopo il Triennio di Pittura ed Arti Visive all’Accademia M. Sironi di Sassari consegue la Laurea Magistrale in Fotografia all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente la sua ricerca si muove lungo un percorso trasversale tra danza, teatro e disegno. Seguendo un impulso onnivoro utilizza media e contesti differenti, passando dalla fotografia dell’alta moda alla street-art, dalla regia all’installazione, dal writing alle discipline urbane.
Descrizione workshop: “Don’t Spray This At Home” di Elena Muresu a.k.a. MALA è un format satellite del progetto “#r_EXIST”, un corso di formazione incentrato sull’inclusione e sulla creatività, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un’opera di Street Art. La versione XS è un format che prevede un incontro concentrato, per avere un primo approccio alla Street Art e al Writing. Si analizzeranno gli elementi fondanti della pittura urbana con un focus particolare sulla tecnica dello Stencil. Ad ogni partecipante viene richiesto di portare un elemento (un capo d’abbigliamento, un accessorio, un oggetto, una cornice, o qualsiasi altro supporto rigido), che a fine mattinata sarà personalizzato con uno degli stencil prodotto durante il laboratorio, come piccolo souvenir dell’esperienza.
Info e prenotazioni: atelier3@fondazionealghero.it | M. +39 348 828 1292 (solo Whatsapp)
Dove: sala secondo piano
Quando: 16 settembre, ore 11:00 – 13:00
Descrizione: I Laboratori hanno lo scopo di far capire e “toccare con mano” alcuni momenti e tappe della panificazione tradizionale sarda e algherese in particolare, attraverso il corretto uso degli organi di senso: dalla vista al tatto, dal gusto al retrogusto.
11:00-12:00 Laboratorio dei Pani Rituali (o cerimoniali), coordinato da Rita Solinas, artigiana
11:00-12:00 Laboratorio del Lievito Madre, coordinato da Prof. Antonio Farris, microbiologo
12:30-13:00 Laboratorio degustazione pani, coordinato da Prof. Antonio Farris, microbiologo
Tools srl – via G. De Gioannis 27 – 09125 Cagliari, Italy – P.I. 03316090921 – REA: CA-0261872
fotografie tratte da Vetrina dell’Artigianato artistico www.sardegnaartigianato.com – autore confinivisivi di Pierluigi Dessì (@ tutti i diritti riservati)